D.S.A.

Sono gli alunni che manifestano disturbi che interessano alcuni specifici domini di abilità (lettura, ortografia, grafia e calcolo) lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.

I DSA riconosciuti dalla normativa vigente sono la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia.

Tali alunni hanno diritto, in base alla normativa vigente, a strategie didattiche di insegnamento adeguate, a strumenti didattici e tecnologici di tipo compensativo e a misure dispensative, per permettere loro di sostituire alcuni tipi di prove valutative con altre equipollenti più adatte.
Con in mano la diagnosi clinica, le indicazioni fornite dagli specialisti e con la collaborazione della famiglia, la scuola predispone per questi alunni un piano di azione che si formalizza nella stesura di un piano didattico personalizzato (PDP).

SANZIO protocollo DSA

Informazioni per le famiglie sull’indennità di frequenza per Dsa (cos'è e come richiederla)

 

Normativa

Disturbi Apprendimento

Delibera giunta regionale 

Dsa legge marche.pdf

Dsa legge marche.doc 

Legge 170

Linee guida DSA 12 luglio 2011

 

Per capire

 

  • Un film sulla dislessia Taare Zamen Par (Stelle sulla Terra) è un bellissimo film indiano che racconta la storia di un bambino di 8 anni, Ishaan Awasthi, con grandi difficoltà a scuola perché dislessico. Ripete la terza classe e ogni materia rappresenta un problema. Dopo un incontro con gli insegnanti, i genitori decidono di iscrivere il bambino in un collegio, convinti che si tratti solo di un problema di disciplina. Ishaan vive questa nuova situazione come una punizione e soffre molto per la separazione dalla famiglia; inoltre anche nel nuovo istituto il bambino non riesce a fare progressi e sprofonda nella depressione, fino all'arrivo di un nuovo maestro di arte, Ram Shankar Nikumbh. Lui si accorge della profonda infelicità di Ishaan e capisce che il bambino è dislessico perché lui stesso lo è: incontra la famiglia del bambino e poi parla di dislessia nella classe. Profondamente colpito dalla creatività e dal talento che Ishaan dimostra nell'arte, decide di prendersi personalmente cura del bambino e intraprende con lui un percorso di riabilitazione della lettura e della scrittura. Infine indice una gara di pittura per tutta la scuola per permettergli di mostrare la sua grandissima abilità in questo campo. Poco alla volta la vita di Ishaan cambia e riscopre i colori e la gioia di vivere.

Per vedere il film:   https://www.youtube.com/watch?v=GxBvNBPGMKA

 

Fumetto dislessia

La storia di Emma

Libretto DSA

SOS ragazzi

vademecum

Settimana SpazioD

 

Testimonianze

Demone bianco

Il Fantasma nel Quaderno

Tema di un dislessico

 

Per genitori

Guida genitori

Presentazione genitori

SOS genitori legge 170

 

Per docenti

Con-pensare-2

DSA-Guida-Cosa fare a scuola

EbookDSA

Libro DDA

SOS insegnanti

Vademecum

 

 

 

 

 

Direttiva e-Privacy dell’UE

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

Visualizza la Direttiva dell’UE

Visualizza l’informativa sulla privacy