PNSD

          

 

Piano Nazionale Scuola Digitale

 

Azioni intraprese dalla scuola a.s. 2015-2016

  • Partecipazione al bando PON n.9035 del 13/07/2015 – FESR – Realizzazione-ampliamento LAN-WLAN per la realizzazione della rete cablata e WiFi di tutti i plessi. Bando finanziato per un importo di € 18.500,00. La nostra scuola si è piazzata al 54° posto nella graduatoria della Regione Marche su 132 progetti valutati.
  • partecipazione al bando PON n.12810 del 15/10/2015 – FESR-  Realizzazione di ambienti digitali. Bando per un importo di € 22.000,00. La nostra scuola si è piazzata al 47° posto nella graduatoria della Regione Mrche su 219 progetti valutati.
  • Nomina nel ruolo di Animatore Digitale della Prof.ssa Monica Ciminaghi 
  • creazione sul sito istituzionale della scuola di uno spazio dedicato al PNSD per informare sul piano e sulle iniziative della scuola.
  • creazione e aggiornamento di una pagina dedicata ai progetti PON sul sito della scuola
  • creazione e aggiornamento di una pagina dedicata ai software per la didattica free sul sito della scuola
  • creazione sul sito istituzionale di una piattaforma di e-learning
  • sostegno ai docenti nell’uso di strumenti informatici, sussidi didattici, software educativi e applicazioni web utili per la didattica e la professione
  • predisposizione da parte dell’Animatore Digitale di un questionario informativo-valutativo per la rilevazione delle conoscenze-competenze tecnologiche e per l’individuazione dei bisogni sui tre ambiti del PNSD (strumenti, curricolo, formazione) e sua somministrazione online con raccolta automatica dei dati e statistiche
  • elaborazione e pubblicazione sul sito della scuola degli esiti dell’indagine conoscitiva e relative considerazioni sulle azioni successive da attuare
  • ricognizione e mappatura delle attrezzature presenti nella scuola
  • regolamentazione dell’uso del laboratorio di informatica della scuola
  • istituzione del team per l’innovazione digitale
  • pubblicizzazione e condivisione delle finalità del PNSD con il corpo docente
  • produzione di documentazione digitale per l’alfabetizzazione al PNSD d’istituto
  • partecipazione alla formazione specifica per l’Animatore Digitale e per il Team per l’Innovazione Digitale come previsto dalla legge
  • partecipazione dell’A.D. a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale
  • progettazione, manutenzione e aggiornamento del sito istituzionale della scuola
  • messa in opera, attuazione e pubblicizzazione dei bandi PON finanziati
  • Partecipazione all'avviso pubblico per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
  • Partecipazione all'avviso pubblico per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di Biblioteche scolastiche innovative 
  • Partecipazione all'avviso pubblico di #iMiei10libri
  • Partecipazione all'evento Internet day

 

 Azioni intraprese dalla scuola a.s. 2016-2017

  • Corso di formazione "La multimedialità in classe" tenuto dall'AD Ciminaghi Monica e dal docente del team dell'innovazione Gambella Alessandro
  • Redazione di un Progetto Triennale di Intervento dell'Animatore Digitale per il PTOF
  • Fondi strutturali Europei – Programma Nazionale “ Per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento “ 2014-2020 Fondo Sociale Europeo . Azione 10.8.4 “ Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi “  - Selezione personale docente interno all’Istituzione Scolastica per la partecipazione alle iniziative di formazione 
  • Partecipazione alla reta di scuole con capofila L'ITIS Marconi di Jesi al bando per l’azione #15 del Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD) che prevede la realizzazione di Curricoli Digitali, che saranno messi a disposizione di tutto il sistema scolastico per lo sviluppo di competenze digitali
  • Partecipazione all'ora del codice attestato ora del codice europea
  • Partecipazione settimana PNSD e hour of code
  • Partecipazione Avviso pubblico "Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche" (Prot. 10862 del 16 settembre 2016)
  • partecipazione a bandi PON: Avviso prot. 10862 del 16 settembre 2016) finalizzato all'inclusione sociale e lotta al disagio e all’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche, Avviso pubblico 1953 del 21 febbraio 2017 finalizzato a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica, Avviso pubblico 2669 del 03 marzo 2017 finalizzato in particolare al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”, Avviso pubblico 2999 del 13 marzo 2017 finalizzato ad azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi delle Istituzioni scolastiche di I e II Ciclo, Avviso pubblico 3340 del 23 marzo 2017 finalizzato alla realizzazione di progetti di potenziamento delle competenze di cittadinanza globale, Avviso pubblico 4427 del 02 maggio 2017 finalizzato al potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
  • implementazione, diffusione e formazione sull'utilizzo della piattaforma Moodle
  • repository con elenco di siti, app e tutto ciò che può servire ai docenti per la didattica e la formazione in servizio

piano-nazionale-scuola-digitale

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sitema educativo nell'era digitale.

E' un pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione digitale.

Il Piano è strutturato su quattro nuclei fondamentali: STRUMENTI, COMPETENZE E CONTENUTI, FORMAZIONE, ACCOMPAGNAMENTO

  1. STRUMENTI: sono le condizioni che abilitano le opportunità della società dell'informazione e mettono le scuole nelle condizioni di praticarle (accesso, qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento, identità digitale e amministrazione digitale)
  • ACCESSO: favorire l'accesso e la connessione attraverso fibra ottica, connettività e cablagggio interno delle scuole.
  • SPAZI E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO: coniugare la crescente disponibilità di tecnologie a competenze abilitanti. Creare ambienti di apprendimento che facilitino apprendimenti attivi e laboratoriali. Sviluppare nuovi modelli di interazione didattica che utilizzino la tecnologia.
  • AMMINISTRAZIONE DIGITALE: gestione dell'organizzazione scolastica e rafforzamento di servizi digitali innovativi sul territorio
  • IDENTITA' DIGITALE: dare un profilo digitale ad ogni persona della scuola.

2. COMPETENZE DEGLI STUDENTI: rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati, anche all'interno dell'universo comunicativo digitale; lavorare sull'alfabetizzazione informativa e digitale; mettere al centro il ruolo dell'informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e sull'informazione; costruire rapporti tra creatività digitale e artigianato, tra imprenditorialità digitale, manifattura e lavoro; introdurre al pensiero logico e computazionale e familiarizzare con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche; portare ad essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti. I docenti in questo processo sono facilitatori di percorsi didattici innovativi.

  • DIGITALE, IMPRENDITORIALITA' E LAVORO: sviluppo delle competenze trasversali: problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere.
  • CONTENUTI DIGITALI: creare le giuste condizioni, sia tecniche che di accesso, per cui i contenuti digitali passino da eccezione a regola nella scuola

3. FORMAZIONE DEL PERSONALE: centrata sull'innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa delle attività. L'obiettivo è quello di passare da una scuola della trasmissione a quella dell'apprendimento.

4. ACCOMPAGNAMENTO: si attua attraverso la nomina di un ANIMATORE DIGITALE in ogni Istituto, la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica, la creazione di soluzioni innovative.

 

Animatore Digitale

L’Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal POF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Individuato dal Dirigente Scolastico di ogni Istituto sarà fruitore di una formazione specifica affinché possa (rif. Prot. N° 17791 del 19/11/2015) “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano PNSD”.

Si tratta quindi di una figura di sistema e non di supporto tecnico (su quest’ultimo infatti il PNSD prevede un’azione finanziata a parte per la creazione di un Pronto Soccorso Tecnico, la #26, le cui modalità attuative devono ancora essere  dettagliate).

Il Miur chiede alla figura dell’Animatore Digitale di poter sviluppare progettualità sui seguenti ambiti (cfr. Azione #28 del PNSD):

Formazione interna

Coinvolgimento della comunità scolastica

Creazione di soluzioni innovative

Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, attraverso l’organizzazione e la coordinazione di laboratori formativi  favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.

Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di  attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata, uso di software didattici, uso di applicazioni web per la didattica e la professione, pratica di una metodologia comune basata sulla condivisione via cloud, informazione su percorsi di innovazione e progetti esistenti in altre scuole e agenzie esterne).

Coerentemente con quanto previsto dal PNSD (azione #28), l’animatore digitale dell’Istituto, individuato nella figura del docente Alberto Piccini, presenta il proprio piano di intervento suddiviso nel triennio e inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).

Team per l’innovazione digitale:

Ciminaghi Monica(Animatore Digitale)

Gambella Alessandro (docente)

  • Ottaviani Monica (docente)
  • Rinci Angela Maria (docente)
  • Agostinelli Maria (ATA)
  • Ripanti Flavia (ATA)
  • Esposto Marco (Assistente Tecnico)

 

 

 

 

Direttiva e-Privacy dell’UE

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

Visualizza la Direttiva dell’UE

Visualizza l’informativa sulla privacy