Prove Invalsi

Invalsi1

Materiale informativo

Oggetto: prove INVALSI 2017-2018

Si comunica che sono state avviate le procedure per la realizzazione della rilevazione degli apprendimenti degli studenti per l’anno scolastico 2017-18 (prove INVALSI 2018), in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 62/2017, dalla legge 107/2015 e dal D.P.R. 80/2013.

Il D. Lgs. 62/2017 introduce novità rilevanti sulle prove INVALSI che possono essere riassunte come segue:

1. V primaria: prova d’Inglese (art. 4, c. 4). La prova riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto) riferita al livello A1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) in coerenza con le Indicazioni nazionali;

2. III secondaria di primo grado: prove somministrate tramite computer (CBT – computer based testing) di Italiano, Matematica e Inglese (art. 7, c. 1).

Più in dettaglio le principali novità delle prove INVALSI 2018 per la III secondaria di primo grado sono le seguenti:

  • lo svolgimento delle prove avviene nel mese di aprile in un arco temporale indicato da INVALSI entro il 28 febbraio 2018. Si tratta di un arco temporale variabile in ragione della dimensione della scuola e del numero di computer collegati alla rete internet in ciascuna istituzione scolastica. All’interno di questo arco temporale la scuola può organizzare la somministrazione a propria discrezione, a eccezione delle classi campione (comunicate dall’INVALSI entro il 28.02.2018) in cui le prove si svolgono secondo un calendario prefissato;
  • le prove si svolgono interamente on line e la piattaforma di somministrazione opera sui principali sistemi operativi;
  • la prova d’Inglese riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto) ed è sviluppata in coerenza con le Indicazioni nazionali (art. 7, c. 1) e si riferisce principalmente al livello A2 del QCER;

3. le prove INVALSI e lo svolgimento delle azioni ad esse connesse costituiscono attività ordinaria d’istituto (artt. 4, 7 e 19).

Le rilevazioni per l'anno scolastico 2017-2018

Per la scuola primaria lo svolgimento delle prove INVALSI 2018, che verranno somministrate con i tradizionali fascicoli cartacei, si articolerà secondo il seguente calendario:

 3 maggio 2018: prova d’Inglese (V primaria);

• 9 maggio 2018: prova di Italiano (II e V primaria) e prova preliminare di lettura (quest’anno, la prova di lettura è svolta solo dalle classi campione della II primaria);

• 11 maggio 2018: prova di Matematica (II e V primaria).

Le prove INVALSI 2018 CBT (classi III secondarie di primo grado e II secondarie di secondo grado) si svolgono al computer, interamente on line e in più sessioni organizzate autonomamente dalle scuole, ad eccezione delle classi campione in cui le prove INVALSI 2018 sono somministrate, sempre CBT, in una data precisa indicata da INVALSI, nei primi giorni dell’arco temporale previsto.

Per la scuola secondaria di primo grado tutte le tre prove computer based (CBT) si svolgeranno in un arco di giorni, indicati da INVALSI, tra il 04.04.2018 e il 21.04.2018.

Entro il 31.01.2018 l’INVALSI renderà disponibile sul proprio sito esempi di prove per la classe V primaria (prova d’Inglese) e di prove CBT per la classe III della scuola secondaria di primo grado (Italiano, Matematica e Inglese).

ALLENIAMOCI CON LE PROVE INVALSI

Anche Internet può aiutarci a familiarizzare con le domande delle PROVE INVALSI!Allora, ecco un utile elenco di siti in cui ci si può allenare ONLINE!

Per gli alunni delle scuola primarie e secondarie di primo grado:

  1. Ciao bambini: esercitazioni per classe e scuola
  2. Software didattico free: quattro simulazioni
  3. Zanichelli - test per allenarisi in Italiano e Matematica.
  4. Matematicamente: vari test, esercitazioni e simulazioni online.Simulazione e preparazione all’esame di stato di classe terza.
  5. Ubimath: test online e preparazione all’esame di stato più tanti esercizi.
  6. Prove Invalsi: test per esercitarsi (pdf)
  7. Ciao bambini: esercitazioni per classe e scuola.
  8. Pearson Paravia Mondadori: quattro simulazioni online.
  9. Software didattico free: quattro simulazioni.
  10. Prove invalsi anche online.
  11. Test online di tutte, o quasi, le prove Invalsi. C’é anche una sezione con i test per alunni disabili. (serve registrazione
  12. Archivio prove Invalsi ed esercitazioni.

Direttiva e-Privacy dell’UE

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

Visualizza la Direttiva dell’UE

Visualizza l’informativa sulla privacy