Autoformazione PNSD

Modulo 1: PNSD

 

I contenuti e la logica del PNSD (Segreteria Tecnica MIUR)

Didattica con le tecnologie: il cambio di passo richiesto (Enzo Zecchi presso USR Emilia-Romagna nella settimana per il PNSD)

L’innovazione didattica a scuola: quali novità sul fronte delle tecnologie? (Dott. Giovanni Biondi, Presidente INDIRE alla Conferenza di apertura Festival della Didattica Digitale  - 25 febbraio 2016)

Istituti partecipanti alla rete "Book in Progress" 

Perché bisogna passare dalla scuola digitale all'innovazione della scuola (FormuPA)

Le dieci tesi su scuola e tecnologia (dicembre 2016)


Modulo 2: INNOVAZIONE DIDATTICA

 

Metodologie didattiche e digitale

Quadro strategico Istruzione e formazione 2020 

Le dieci tesi su scuola e tecnologie (di Piercesare Rivoltella - Dicembre 2016)

Quale pedagogia per la scuola digitale (video di Antonio Calvani)

Quali pedagogie per la scuola digitale? (video di Silvano Tagliagambe)

L'importanza delle metodologie didattiche

Comparasion of Learning Theories infographic

 

Le nuove tecnologie nell'insegnamento

27 risorse per docenti INDIRE sul tema delle Tecnologie Didattiche 

Come realizzare una lezione con il servizio offerto da RaiScuola

Ripensare la scuola (Roberto Maragliano)

Video introduttivo sul "Cambio di paradigma" nella scuola (Ken Robinson)

Siamo multimediali (Roberto Maragliano) 

Le 5 categorie di insegnanti di fronte al digitale

La scuola senza classi: cinque soluzioni adottate in Europa 

La comunicazione nell'apprendimento online

Non solo Flipped: battaglia navale con i Lego per insegnare le tabelline

 

Il digitale in classe

L'aula del XXI secolo come ambiente di apprendimento

Contenuti multimediali: tipologie e strumenti

I social educativi (Roberto Maragliano)

Classe virtuale vs classe reale

 

La classe capovolta

Cartone animato sulla Classe Capovolta spiegata agli studenti

La Classe capovolta spiegata ai genitori

L'insegnamento capovolto 

Lo sguardo capovolto. Video integrale del Secondo Convegno Nazionale sulla Classe Capovolta 
(organizzato da "Flipnet) - Roma 19 febbraio 2016 

Video Presentazione di Elena Gremese

Video Presentazione ADI

Video sulla sperimentazione Flipped Classroom all'Istituto Bosso Monti di Torino di Francesca Alloatti

Slides presentazione Flipped Classroom "Bosso Monti"

Sito internazionale Flipped Learning

Sintesi sulla Flipped Classroom di Bonaiuti

Articolo di Graziano Cecchinato: la Flipped Classroom

Flipped Classroom: di cosa si tratta

Presentazione Classe Capovolta di Ligouras

Presentazione Classe Capovolta di Fabio Biscaro

Presentazione Classe Capovolta di C. Kirk

Intervista sulla Flipped Classroom a Tullio De Mauro

Presentazione Prezi di Cecchinato

Video sulla Classe Capovolta di Graziano Cecchinato

Sito Flipped Classroom di Graziano Cecchinato

Flipped Learning Italia

Flipped Learning Network

Flipnet.it

Symbaloo Flipped Classroom

Flipped Classroom Risorse italiane

Flipped Classroom internazionale

Cecchinato Flipped Classroom Scoop

Un'esperienza di Classe Capovolta in una quinta Liceo Scientifico

Gruppo Facebook La Classe Capovolta

Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva

Rapporto sul Flipped Learning (National Foundation for Educational Research, novembre 2015)

Motivare lo studio: alternative alle ricompense

Liceo come università

ELENCO: strumenti, risorse e sitografia per la Classe Capovolta

Siti di insegnanti Flipped

Sito La Classe Attiva di Chiara Spalatro

Sito di Diritto di Paola Rosapepe

Sito di Chimica di Maurizio Maglioni

Sito di Matematica di Francesca Alloatti

Sito di Geometria di Francesco Daddi

Sito di Inglese di Chiara Sbarbada

Sito di Matematica di Catia Di Camillo

Sito di Inglese di Sabrina Parutta

Sito di Italiano di David Del Carlo

 

Robotica educativa

Materiali, risorse e strumenti per portare la robotica educativa nella tua classe

Robotica educativa: un metodo per la didattica laboratoriale

Robotica educativa: un ponte tra scuola ed università

Progetto E-Robot: robotica in classe

Conoscere la robotica

Scuola di robotica

La robotica a scuola

Tecnologia e robotica educativa

Articoli ed oggetti per la robotica

Lego Mindstorms

Cosa è il LOGO (Seymour Papert)

Presentazione di articoli, oggetti e strumenti per la Robotica educativa di Pierluigi Lanzarini (MediaDirect - CampuStore)  

Il canale YouTube di CampuStore con video su LEGO Education Mindstorms EV3, LEGO Education WeDo 2.0 e Blue-Bot di TTS

Robot in casa e a scuola (della AD prof.ssa Antonella Di Luoffo)

 

Coding con Scratch

Il sito di Scratch per programmare

Il coding nella scuola primaria

Cos'è il coding e perché i vostri figli dovrebbero imparare a programmare

Cos'è il coding e come fa un docente a fare una lezione su questo?

Coding. Linguaggio di programmazione nella scuola primaria: come introdurlo in modo semplice e stimolante.

Una esperienza di coding con Scratch pubblicata con "padlet" da una docente

Intervista al rettore della Bocconi Gianmario Verona: "Il coding è il nuovo inglese" (Wired, aprile 2017)

Il diario del Coding di Alessandro Bogliolo

 

 

Giochi didattici e metodo IBSE

Applicazione del metodo IBSE

Il metodo IBSE

Progetti Europei che parlano di IBSE

 

Apprendimento cooperativo in classe

Presentazione del Cooperative Learning a cura di Mario Comoglio

Il "Bignami" del cooperative learning 

Come preparare una classe al cooperative learning

Il sito di apprendimentocooperativo.it

L'apprendimento cooperativo facilita la didattica e le relazioni

BES: includere gli alunni con l'apprendimento cooperativo

Costruttivismo e cooperative learning

Presentazione del Cooperative Learning

Caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning

Video sul Cooperative Learning in classe

Slides su Cooperative Learning e dinamiche di gruppo

Il superamento della lezione frontale

Bibliografia sull'apprendimento cooperativo

Costruttivismo e cooperative learning

Compiti di realtà e valutazione autentica

 

eTwinning: scuole d'Europa in un click

La piattaforma ufficiale di eTwinning

Le pubblicazioni nazionali eTwinning da scaricare in PDF dal sito INDIRE

Naviga fra le scuole iscritte a eTwinning

Testimonianze di insegnanti

 

Il diritto d'autore e licenze d'uso

La Legge 633 del 1941 e succ. modificazioni sul Diritto d'autore

Linee guida sul diritto d'autore

Capire il copyright (libro)

Il diritto d'autore nell'insegnamento

Il diritto d'autore nella didattica online

Guida sintetica sull’utilizzo a fini didattici di materiali protetti dal diritto d’autore

Creare contenuti digitali a scuola: come gestire i diritti d'autore?

Il "famoso" caso Homolaicus

Scarica il breve saggio si Simone Aliprandi "Un'introduzione al diritto d'autore e all'open licensing"

Array Law Firm

Le 6 licenze Creative Commons

Scegli e crea il marchio della tua Licenza Creative Commons

Cerca una risorsa Creative Commons

Fai una ricerca avanzata in Google

App per la ricerca del plagio

Violazione di Licenza Creative Commons? Risarcimento e scuse pubbliche

Interoperabilità e formati aperti per l'innovazione tecnologica

Codice dell'Amministrazione Digitale

Le Licenze Creative Commons

Caratteristiche delle Licenze Creative Commons

Copyright e Youtube in 7 minuti

 

Privacy e diritti d'immagine a scuola

Garante della Privacy: Regole da ricordare a scuola

Privacy a scuola

Modulistica per l'applicazione del D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali"

Scuole: sì alla trasparenza, ma senza violare la privacy

La Privacy tra i banchi di scuola

I genitori possono filmare e fotografare i figli nelle recite scolastiche

Facebook: ecco gli aspetti legali che ognuno dovrebbe conoscere

Risorse educative aperte tra licenze, risorse e riuso

 

Il modello BYOD

Come attuare il modlelo BYOD a scuola.

La scuola si apre al BYOD.

Niente dispositivi tecnologici? E se usassimo quelli degli alunni? Introduzione al BYOD?

Il BYOD come buona pratica per la diffusione della tecnologia in classe 

La primaria in BYOD.

Resoconto finale di una scuola della pratica BYOD.

Smartphone a scuola: via il divieto, ma serviranno a studiare.

Primaria in BYOD (video dell'Istituto Comprensivo di Argelato - BO).

Porta a scuola il tuo dispositivo (video della scuola di Arcola / Romito - SP).

BYOD? (video del Liceo Scientifico di Ceccano - FR).

 

Il modello SAMR

Integrare le nuove tecnologie nella didattica: il modello SAMR

Il modello SAMR per l'integrazione delle nuove tecnologie nella didattica

Video sul Modello SAMR

How to apply the SAMR Model with Ruben Puentedura

The SAMR Model: Technological Integration into Higher Education

How to integrate Google Apps with the SAMR model

SAMR + Google Apps for Education

 

Sicurezza per i minori in rete

Generazioni Connesse: Save Internet Centrer in Italia

Le regole base della sicurezza online

//download.repubblica.it/pdf/2015/tecnologia/igloss@1_0.pdf"

Codice di autoregolamentazione "Internet e minori"

Padlet di commenti di studenti all'uso di internet

Il Veliero: browser di navigazione sicura per bambini

Motori di ricerca per bambini

Per non rimanere intrappolati nella rete (sito dei Carabinieri)

Il WEB per Amico

Internet sicuro (Disney e Mocrosoft)

Sfogarsi su Facebook è diffamazione aggravata

Due utili pubblicazioni per comprendere il ”Nativo Digitale”

La sicurezza nella Pubblica Amministrazione 

Family Online Safety Institute

Pagina Facebook della Polizia di Stato: una vita da social

Esempio di Piano Uso Accettabile della rete dell'IC Statale “G.B. GANDINO – T. GUIDI” di Bologna

I social network nell'educazione (Slides)

I social network nell'educazione (Libro su Amazon)

La sicurezza sui social network (lavoro di alunni segnalato da Paola Pagliariccio)

Uso sicuro del cellulare (lavoro di alunni segnalato da Paola Pagliariccio)

Cosa è il Dark Web e perché non ci fa paura

 

"Dibattito critico": la disputatio, oggi Debate

Il Debate tra le Avanguardie Educative

Il laboratorio in classe

Il Debate in Classe Prima all'Istituto Comprensivo "Solari" di Loreto (AN)

Un torneo cittadino di "Debate" all'IIS Ruffini di Imperia

Le regole del Dibattito Argomentativo all'IIS di Guarino Veronese


STRUMENTI DIGITALI

 

Uso degli audio nella didattica

MicNote: registrare la propria voce e sincronizzarla con le note di testo può essere utile per preparare lezioni, interviste, conferenze, incontri, riunioni, progetti... 

Gestire ed organizzare i propri "interessi": Pearltrees

 

Uso dei video nella didattica

Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva

Come creare Lezioni interattive con TED

Costruire un percorso didattico con le Lezioni di RaiStoria

Tecnologie Educative e regia didattica

Registrare le schermate del computer con Apowersoft

CaptureCast: estensione di Crome per registrare video

 

Creare video con Screencast-o-matic

Sito ufficiale di Screencast-o-matic

Guida per l'intallazione di Screencast-o-matic (versione 1.0 per coloro che non hanno effettuato l'aggiornamento)

Download programma Screencast-o-matic (versione 2.0 del sito ufficiale)

 

Edmodo

Edmodo spiegato ai miei ragazzi

Edmodo: il "social network" didattico

Impariamo con Edmodo

Corso Qualificato per Principianti - in italiano e Certificato da Edmodo

 

Creare Playlist e note su YouTube

Il Web 2.0 per la scuola 

"Interviste impossibili" (Radio RAI) 

Storia d'Italia di Indro Montanelli

Matematica nel biennio

Cartesio

La seconda rivoluzione industriale

 

Videolezioni interattive con EdPuzzle

 

Lavagne interattive online

Il sito di NoteBookCas

Board800

CoSketch

PixClip

 

Google Maps: itinerari, mappe geografiche e storiche

Come usare Google My Maps a scuola

 

Google Classroom per classi virtuali

Guida del Centro Assistenza di Google Classroom

Google Classroom per la scuola digitale: Un nuovo modo di assegnare e correggere i compiti (volume su Amazon)

Alcune funzioni poco conosciute di Classroom

 

Le bacheche online di Padlet

Documentare un'esperienza: Attività di gruppo

Presentare un argomento: Rivoluzione industriale

Realizzare una ricerca: La rivoluzione americana

Creare un e-portfolio: Esempio

Creare e gestire una discussione: Flipping the Classroom

Presentare un percorso tematico: La musica nel romanticismo 

Realizzare gallerie multimediali: Docenti partecipanti a un corso online

Creare timeline: L’Odissea

 

Mindomoe mappe concettuali

Definizione di mappa concettuale

Come fare una mappa concettuale

Mappe concettuali: consigli e strumenti (spiegata agli studenti)

Come si fa una mappa concettuale (spiegata agli studenti)

 

Mappe mentali con Mindmup e Popplet

 

Apprendere giocando con Kahoot

Kahoot: come funziona

Non solo quiz: applicazioni educative per la valutazione formativa

Kahoot: imparare giocando

La gamification

 

Quizlet

Il sito ufficiale di Quizlet

 

Lezioni multimediali con BlendSpace

Playlist con videotutorial su BlendSpace

Lezioni multimediali e test autocorrettivi

BlendSpace per creare competenze: l'esperienza all'IC "Leopardi" di Saltara (PU)

Gruppo di BlendSpace su Facebook

 

Algoritmizzazione con Flowgorithm

Il sito ufficiale di Flowgorithm (tradotto in italiano)

Presentazione di Flowgorithm (prezi di Laura Barberi)

Diagramma di flusso (da Wikipedia)

Cosa sono i Flow Chart (dal sito del prof. Leonardo Tozzi)

Importanza dei Flow Chart (dal sito di Laura Orsini)

 

Connettere il web ai libri con Aureoo

Beatles: all you need is pop

La prima guerra mondiale

Progetto scuole e biblioteche

Ingegneria del cinema

 

Cura dei contenuti per l'apprendimento

Robin Good: content curation per l'educazione e l'apprendimento

6 step per fare la content curation

Pocket: salva e organizza i contenuti che incontri durante la navigazione sul Web

Recensione completa Evernote, cosa puoi fare e per quali fini

Learnist the new learner's Pinterest

Importanza dell'infografica

The six key skills of learning curation

 
 
 

Strumenti professionali per la cura dei contenuti

Aulamagazine: tecnologie educative 

Edshelf: raccolte di applicazioni educative

Tutorial: creare e condividere una Content Curation con Scoop.iti

 

Editing e-pub e scrittura collaborativa

Cosa è un e-Pub

E-book per chi è agli inizi (prima parte)

E-book per chi è agli inizi (seconda parte)

Come leggere file e-Pub

Ebook: cosa sono e come si leggono

Cinque ragioni per usare un e-book reader a scuola (e come farlo)

La gestione dei diritti digitali (Digital Rights Management)

Sito ufficiale di Calibre: reader per leggere e-book ed e-pub

Formati ebook e conversioni di file: Epub, Mobi, Azw, Pdf

L'importanza relativa dell'ebook a scuola

Creare E-Book con Scriba Epub-editor: progetto RiccInBook (Padlet a cura di Rosa Bartolini)

 

 

 

 

Valutazioni senza dispositivi con Plickers

Il sito ufficiale di Plickers

Le carte da scaricare gratuitamente

 

 

 

Stampare esercizi: QuickWorkSheets

Sito ufficiale di QuickWorkSheets

Esempi di esercizi

 

Verifiche con Socrative

Slides di guida su Socrative

Presentazione video ufficiale di Socrative in inglese

 

Realtà virtuale e immersiva con i visori

Sito ufficiale di per scaricare Google CardBoard

Sito ufficiale di Google Expediti

 

ESPERIENZE E PRATICA

 

La scuola e il territorio

Scuola e territorio

La scuola e gli enti locali: una nuova partnership

Famiglia, scuola, territorio

Scuola e territorio: ieri, oggi, domani

 

I genitori entrano in classe

Con i genitori in classe

Presenza di un genitore in classe

Noi genitori: Enrica Ena e l'aula dei segreti

 

Arredi, ergonomia e ambienti per l'apprendimento

Atelier creativi digitali: il dirigente Dott. Daniele Barca, ufficio innovazione digitale de MIUR, illustra, inseme ai suoi collaboratori, gli aspetti tecnico amministrativi del Bando PON dedicato agli "atelier creativi" (22 marzo 2016).

Avviso MIUR: Fondi PON per gli ambienti per l'apprendimento

Stare comodi a scuola aiuta l'apprendimento

L'Aula del XXI Secolo come Ambiente di Apprendimento

Linee guida e bibliografia per gli spazi nella scuola dell'infanzia

E-book: potenziamo le aule

Svezia: quando lo spazio insegna

L'INDIRE presenta in Germania una ricerca sull'edilizia scolastica

 

Tandem linguistici per bambini: iOsmosi

Il sito ufficiale di iOsmosi

Il Tandem Linguistico

Naragus incontra Israele: esperienza di videoconferenza in inglese di classi primarie 
(segnalato dall'AD Simona Ilot)

 

Studenti giornalisti: carta e TgWEB

Spazi, tempi e strumenti per il giornale web della scuola

Il giornalino scolastico

Come scrivere un articolo di giornale

Consigli per un giornalino scolastico per le primarie

Utilizzare Publisher per creare un notiziario scolastico

Modelli per realizzare un giornale scolastico

Alcuni esempi di TGWeb

WebTv dell'Istituto Tecnico Tecnologico - Istituto Professionale "Antonietta De Pace" (LE)

Prima edizione del TG Majorana degli studenti dell'IIS "E. Majorana" di Girifalco (CZ)

TG Scuola dell'IC "Emilio Filippini" di Cattolica

Mensile di informazione dell'Istituto Tecnico "G.Vico" di Agropoli (SA)

Il canale YouTube dell'ITIS "Cannizzaro" di Rho 

Tgweb della Scuola Media "Ciro Scianna" di Bagheria (PA). "Progetto Web TV"

Esempio di liberatoria per la privacy

 

La Scuol@ 2.0: non solo "smart"

Il patto per la scuola 2.0

Linee guida per l'Azione Scuol@ 2.0" Linee guida per l'Azione Scuol@ 2.0

 

A scuola senza zaino

Il sito ufficiale della rete di scuola senza zaino

Video dell'IC "G. Mariti" Fauglia (PI) di presentazione del progetto "Senza zaino"

Video dell Dodici mesi senza zaino ad Imola

A scuola senza zaino

Global Curriculum Approach

 

QR a scuola

Tutto sui Codici QR in aula

QR Code: lesson and activity

Sito per la generazione di QR Code

QR Code Generator

Guida su come settare QR Code

 

Realtà aumentata: tra reale e virtuale

Definizione di "Realtà Aumentata" dell'Enciclopedia Treccani

Il sito di esempi di Realtà Aumentata

Realtà aumentata in classe

Una nuova app di Realtà Aumentata "traduce" il quotidiano per i bambini

Video di sperimentazione di prodotti a casa prima da acquistare 

Video del prodotto "Augment" di RA e Modelli 3D

 

Innovazione nelle scuole del mondo

L'Istruzione nel mondo  

Direttiva e-Privacy dell’UE

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

Visualizza la Direttiva dell’UE

Visualizza l’informativa sulla privacy